“Servizio civico”. Reinserimento sociale e lavorativo dei soggetti in situazioni di grave povertà. Le istanze entro il 30 aprile

I cittadini residenti nei comuni del Distretto Socio Sanitario 50 (Trapani – Erice – Paceco –  Custonaci – San Vito Lo Capo – Valderice – Favignana – Buseto Palizzolo) che si trovino in situazione di disagio socio-economico possono presentare istanza, presso il proprio comune di residenza, per l’inserimento nei progetti…

Leggi di più

Lavoro con i minori: le aziende hanno l’obbligo di chiedere il certificato giudiziale

I recenti fatti di cronaca che hanno visto come protagonista un autista di scuolabus – con precedenti penali – dirottare e poi dare fuoco al mezzo su cui viaggiavano 51 bambini, hanno prepotentemente fatto tornare d’attualità una norma, forse troppo spesso trascurata. L’art. 2 del d.lgs n. 39/2014 impone alle aziende che assumono…

Leggi di più

INVALIDI CIVILI – DICHIARAZIONI PERIODICHE INPS

Fino all’anno scorso, l’Inps inviava agli invalidi civili percettori di prestazioni economiche una lettera con cui ricordava loro di produrre un’autocertificazione da presentare entro il 14 febbraio. Da quest’anno non più. L’INPS non manda più alcun invito, ma gli interessati devono comunque provvedere – direttamente o tramite CAF –  a…

Leggi di più

Nasce “Crisalide”: uno sportello d’ascolto per disabili e loro famiglie a cura dell’ANMIC di Trapani

Per una madre che scopre l’autismo del proprio bambino, per un ragazzo la cui vita è stravolta da un incidente stradale, per un padre di famiglia che non può più lavorare per l’insorgere di una qualsiasi malattia, per una figlia che non viene più riconosciuta dalla propria madre perché affetta…

Leggi di più