Oltre 60 anni di impegno civile e di tutela dei diritti degli invalidi in Italia

Ricordare il passato, comprendere il presente per costruire il futuro

L’Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi Civili, fondata nel 1956 da Alvido Lambrilli, è l’Ente morale che per legge (decreto del Presidente della Repubblica 23/12/78) ha il compito di rappresentare e tutelare in Italia gli interessi morali ed economici degli invalidi civili.
Nella sua lunga storia ha aperto la strada nel nostro Paese al superamento dei pregiudizi culturali sull’handicap, al riconoscimento giuridico della categoria degli invalidi civili e alla rivendicazione di pari opportunità per questi cittadini. Oggi promuove il loro ruolo attivo come risorsa sociale ed economica per l’intera collettività.

I diritti conquistati

Grazie al suo impegno e a oltre 55 anni di battaglie sociali e manifestazioni di piazza, l’Associazione ha promosso e contribuito a conquistare tutte le leggi che attualmente tutelano i soggetti con disabilità e i loro familiari nei diversi ambiti di vita: dalle pensioni di invalidità e indennità di accompagnamento per i disabili gravi all’assistenza sociale, sanitaria e protesica; dal collocamento al lavoro all’inclusione scolastica, dal diritto alla mobilità e la conseguente lotta contro le barriere architettoniche alla normativa sull’amministratore di sostegno. L’ANMIC rappresenta pertanto un irrinunciabile interlocutore della società civile e delle stesse Istituzioni in materia di legislazione sociale.

Chi siamo

La nostra Associazione opera su tutto il territorio nazionale attraverso le sue 102 sedi provinciali presenti in ogni città capoluogo, 19 sedi regionali e oltre 350 delegazioni comunali. Dunque costituisce la maggiore organizzazione del settore, sia per il suo numero di associati (circa 200mila), sia per l’ampiezza delle tipologie di disabilità interessate (non legate alle singole patologie). È infatti riconosciuto invalido civile ciascun soggetto affetto da qualsiasi disabilità psico-fìsica (congenita o acquisita), purché non dipendente da cause di guerra, lavoro o servizio.

 

I nostri obiettivi per i disabili, in favore di tutti.

Della complessa legislazione nazionale, regionale, o internazionale che oggi stabilisce diritti esigibili e pari dignità al cittadino invalido, l’ANMIC difende l’applicazione, sia sul piano sindacale che legislativo. Più in generale, difendendo la dignità e qualità di vita dei disabili l’Associazione difende al contempo i diritti sociali di tutti, migliorando il grado di civiltà del nostro Paese. Un obiettivo che richiede ancora un cammino comune, verso una maggiore solidarietà e coscienza civile, che potrà essere tracciato negli anni futuri.

 

Scarica qui la Brochure Informativa