Aumento pensioni di inabilità totale: come ottenerlo secondo l’INPS

Con circolare n. 107, emanata il 23.09.2020, l’INPS ha indicato le modalità operative con cui i titolari di pensione di inabilità totale (invalidi civili, ciechi civili e sordi) e di pensione di inabilità (previdenziale) di cui alla legge n.222/84, possono ottenere un aumento fino a € 651,51 per 13 mensilità, a seguito della sentenza della Corte Costituzionale n. 152/2020 e del decreto-legge “agosto” n. 104 del 14 agosto 2020

Nel ribadire i requisiti richiesti, ossia:

  • Età superiore ai 18 anni;
  • Reddito proprio non superiore a € 8.469,63, riferiti al 2020, (se il beneficiario non è coniugato);
  • Reddito cumulato non superiore a € 14.447,42, riferiti al 2020, (se il beneficiario è coniugato),

l’INPS ha stabilito che il beneficio è concesso – d’ufficio – per i soggetti titolari di pensione di inabilità totale (invalidi civili, ciechi civili e sordi)  sulla scorta della documentazione in possesso dell’INPS con decorrenza 20 luglio.

Mentre i beneficiari di pensione di inabilità (previdenziale) di cui alla legge n. 222/84 dovranno presentare apposita istanza. Il benficio verrà concesso con decorrenza 1° agosto, se presentata entro il 9 ottobre.

Successivamente tale data, l’aumento verrà  concesso dal primo giorno del mese successivo a quello di presentazione della domanda.

La circolare inoltre definisce i criteri di computo del reddito ai fini del riconoscimento dell’aumento.

Per maggiori informazioni e per la presentazione della domanda, gli interessati possono rivolgersi all’ANMIC di Trapani la cui sede è sita n via Rocco Solina n. 2, previo appuntamento telefonico ai seguenti recapiti: 0923/24997 – 3667169990 (causa Covid).

Rosaria Nolfo

Presidente sede provinciale ANMIC Trapani

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