Il 28 marzo scorso è stata approvata la graduatoria definitiva dei destinatari dei tirocini extracurriculari di cui all’Avviso n. 22/18 del 21 giugno 2018, distinti nelle misure A: giovani, B: popolazione adulta, C: disabili.
Sono 769 i tirocini destinati ai disabili, suddivisi tra le 9 province, per un importo massimo di € 384.500,00.
Dopo l’OK della Corte dei Conti (si spera presto!), il decreto sarà pubblicato nella gazzetta regionale; gli ammessi in graduatoria verranno quindi convocati presso il Centro per l’impiego (CPI) competente per territorio.
Il CPI assisterà il destinatario nella compilazione della scheda di rilevazione dei dati, fornendogli le dovute informazioni sul percorso di tirocinio; effettuerà inoltre la “profilazione”, vale a dire la definizione del grado di collocabilità (Molto Alto, Alto, Medio, Basso). I soggetti disabili appartenenti alla Misura C hanno tutti una profilazione Molto Alta.
Il destinatario potrà proporre lui stesso al CPI un’impresa (soggetto ospitante) presso cui realizzare il tirocinio. In questo caso il CPI si attiverà per la stipula della convenzione, la definizione del progetto formativo e l’avvio del tirocinio.
Se il destinatario non sarà in grado di proporre lui stesso un’impresa dove svolgere il tirocinio, il CPI lo inviterà a scegliere un soggetto promotore dall’elenco degli operatori privati accreditati che lo aiuterà a trovare un’azienda ospitante.
I soggetti disabili inseriti utilmente in graduatoria (Misura C), ma anche le aziende interessate possono contattare per maggiori informazioni la nostra sede sita a Trapani in via Rocco Solina, 2 recapiti: tel.: 0923/24997 – email: anmic.trapani@libero.it; .
Rosaria Nolfo
Presidente provinciale ANMIC Trapani