ANMIC – I Servizi

Logo ANMICL’ A.N.M.I.C. è una delle associazioni storiche che nel nostro Paese  si occupa di disabilità. Nasce infatti più di 60 anni fa, nel 1956.

E’ presente in tutto il territorio nazionale con 103 sedi provinciali, 19 sedi regionali ed oltre  350 delegazioni comunali. Conta più di 200 mila associati.

L’ ANMIC tutela e rappresenta gli interessi degli invalidi civili, ossia tutte le persone che indipendentemente dall’età sono affette da minorazioni fisiche o psichiche (legge n. 118/71). Vanno esclusi gli invalidi per cause di guerra, di lavoro, di servizio, nonché i ciechi civili e i sordi civili per i quali provvedono altre leggi.

A Trapani opera dal 1974. La sede legale si trova in via Rocco Solina, 2.

Tra i servizi erogati:

– uno SPORTELLO DISABILI dove è possibile ottenere informazioni ed assistenza per il riconoscimento dello status giuridico di invalido civile e di portatore di handicap ai sensi della legge n. 104/92 nonché  per l’accesso ai benefici connessi, economici, quali: assegno mensile, pensione, indennità di accompagnamento, indennità di frequenza per i minori; sanitari: esenzione ticket, protesi ed ausili, cure terapeutiche, ecc.; fiscali: detrazioni, esenzione bollo auto IVA al 4% per l’acquisto di veicoli, ecc.

CONSULENZA MEDICO-LEGALE

CONSULENZA LEGALE

ORIENTAMENTO AL LAVORO

 ATTIVITA’ LUDICO-RICREATIVE

– CONVEGNI E SEMINARI

E’ di recente istituzione uno sportello di ascolto denominato CRISALIDE, gestito da professionisti, cui il  disabile o familiare può accedere gratuitamente. Si tratta di uno spazio che ha come scopo quello di offrire ascolto e supporto psicologico a chi si trovi in situazioni di disagio create dalla disabilità, ma allo stesso tempo quello di offrire opportunità per “scoprirsi” quale risorsa per se stesso e la società mediante ad esempio l’attivazione di laboratori creativi di arte-terapia e musico-terapia.

Nell’ambito dello stesso sportello è prevista l’attivazione di gruppi di auto-aiuto per soggetti con patologie oncologiche e loro familiari.

Se vuoi essere più più informato, vienici a trovare a Trapani in Via Rocco Solina, 2 – angolo via Spalti (vicino la villa comunale).

Oppure chiamaci allo 0923 24997 o al 366 71 69 990

e-mail: info@anmictrapani.it

sito web: https://www.anmictrapani.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.