Nasce “Crisalide”: uno sportello d’ascolto per disabili e loro famiglie a cura dell’ANMIC di Trapani

Per una madre che scopre l’autismo del proprio bambino, per un ragazzo la cui vita è stravolta da un incidente stradale, per un padre di famiglia che non può più lavorare per l’insorgere di una qualsiasi malattia, per una figlia che non viene più riconosciuta dalla propria madre perché affetta da Alzheimer, per tutti loro la parola DISABILITA’ è un mostro da combattere.

Qualunque situazione di disabilità crea in chi la subisce sconforto, frustrazione, rabbia, disorientamento, senso di impotenza e solitudine, incapacità nel riprogettare la propria vita.

Dall’analisi dell’attività svolta quotidianamente dallo sportello di segretariato sociale della sede provinciale ANMIC di Trapani, sostiene Rosaria Nolfo, che ne è la Presidente, è emersa appunto una richiesta di un aiuto, fatto di ascolto, accoglienza, comprensione, empatia, incoraggiamento, solidarietà.

Il progetto CRISALIDE è, quindi, una risposta a tale istanza, uno spazio di ascolto, gestito da professionisti, a cui è possibile accedere gratuitamente e nel quale è possibile chiedere e ricevere supporto psicologico.

Non si ha l’intenzione di offrire un percorso di psicoterapia – sostiene Maria Burgarella, psicologa, che ne è la curatrice,  ma, in base alla richiesta e al tipo di problematica manifestata,  si vuole proporre un percorso personalizzato basato sul sostegno e la risoluzione del problema attraverso colloqui individuali. Si prevede e si auspica, inoltre,  la costituzione di gruppi di auto-aiuto.

Si potrà accedere al servizio tramite un primo contatto telefonico per comprendere le esigenze del diretto interessato e raccogliere  le informazioni necessarie per avviare l’intervento.

Saranno inoltre previsti seminari di approfondimento sulle tematiche connesse alla disabilità.

Lo sportello sarà fruibile dal mese di giugno 2018,ogni giovedì dalle ore 16.00 alle ore 18.00 presso la sede dell’ANMIC (Associazione Nazionale Mutilati Invalidi Civili) di Trapani, Via Rocco Solina 2.

Per info e contatti tel/fax 0923/24997, email: info@anmictrapani.it, sito web: https://www.anmictrapani.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.