Benefici economici invalidità civile. Cosa accade se si risulta assenti alla visita di revisione?

Succede frequentemente che i verbali di riconoscimento delle invalidità civili siano sottoposti a revisione; ciò avviene in quanto le patologie accertate vengono ritenute dalle commissioni mediche dell’INPS suscettibili di variazione per aggravamento o miglioramento.
Ma cosa accade se il soggetto titolare della prestazione economica (assegno, pensione, indennità di frequenza, indennità di accompagnamento) non si presenta alla visita di revisione?
Sull’argomento è intervenuta recentemente l’INPS con il messaggio n. 1835 del 06/05/2021, chiarendo che da tale data in caso di assenza alla visita di revisione, l’Ente procederà alla sospensione cautelativa dell’erogazione della prestazione a decorrere dal mese successivo al verificarsi della condizione e a prescindere dalla giustificazione che potrà dare il beneficiario (entro 90 giorni).
Nel momento in cui, ricevuta la giustificazione sanitaria o amministrativa, l’Istituto reputerà fondata l’assenza  richiamerà a visita il soggetto.
Qualora, poi, questi dovesse risultare assente alla seconda visita, il beneficio verrà revocato.

Rosaria Nolfo

Presidente ANMIC di Trapani

Una risposta a “Benefici economici invalidità civile. Cosa accade se si risulta assenti alla visita di revisione?”

  1. Mi anno tolto la pensione xche non sono andato x revisione. Inv civile con chi potrei parlare. Tramite consente. Non è stato possibile risolvere la cosa. Posso avere un appuntamento. Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.