AUTISMO: ANMIC di Trapani e Associazione “I Girasoli” di Alcamo insieme per diffondere l’ippoterapia

Si è appena celebrata – il 2 aprile – la giornata mondiale dedicata all’autismo. Diverse sono state le iniziative per richiamare l’attenzione, accrescere la conoscenza e contribuire alla riflessione favorendo la qualità dell’inclusione sociale dei soggetti con sindrome dello spettro autistico.

Mentre la ricerca scientifica cerca di fare luce e comprendere meglio tale disturbo, ancora poco conosciuto, si testano i benefici derivanti da strumenti terapeutici complementari e integranti alle terapie neurocognitive, come la Pet therapy o AAT (Animal-Assisted Therapy), ossia un sistema terapeutico dolce incentrato sull’interazione tra uomo e animali.

Da alcuni anni, l’ANMIC sede provinciale di Trapani ha avviato una collaborazione con l’Associazione  “I Girasoli Onlus”, che gestisce presso il Maneggio Lo Sperone di Alcamo un’attività di riabilitazione con mezzo cavallo, che vede destinatari minori prevalentemente con disturbi dello spettro autistico.

Un’associazione costituita da genitori che, guidati dal dott. Antonio Coppola, neuropsichiatra infantile e assistiti da terapisti della riabilitazione, oggi può affermare – dopo quasi trent’anni di esperienza – i positivi risultati derivanti dalla ippoterapia sullo sviluppo relazionale e comportamentale, in primis dei propri figli.

La partnership intrapresa tra le due associazioni ha come finalità quella di diffondere l’ippoterapia, sensibilizzando le istituzioni verso un riconoscimento giuridico dello strumento terapeutico, reperire finanziamenti pubblici e privati con l’accesso a bandi e ogni altra forma di aiuto economico per ampliare e garantire sostenibilità futura a tale attività.

Per maggiori informazioni su come accedere ai servizi della Associazione I Girasoli Onlus è possibile contattare l’ANMIC di Trapani al seguente numero: 0923/24997.

Cliccando il link  https://www.youtube.com/watch?v=L5cplQKvAe4 puoi vedere una presentazione dell’attività dell’Associazione I Girasoli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.