Invalidità civile: l’ANMIC di Trapani chiede all’INPS tempi di attesa più celeri per le visite mediche

Si è tenuto ieri presso la sede provinciale dell’INPS di Trapani un incontro tra il Direttore, dott. Giacomo Marcellino e la Presidente della sede provinciale ANMIC (Associazione Nazionale Mutilati Invalidi Civili) di Trapani, dott.ssa Rosaria Nolfo, per discutere alcune problematiche inerenti il funzionamento delle commissioni mediche preposte all’accertamento dell’invalidità civile nonché l’intero procedimento amministrativo per l’ottenimento dei benefici di legge connessi allo status di invalido civile ex legge n. 118/71 – legge 18/80, portatore di handicap ex legge n. 104/92, disabile ex legge n. 68/99.

L’ANMIC, in particolare, ha lamentato i ritardi nei tempi di attesa per l’effettuazione delle visite aggravatisi per effetto dell’emergenza sanitaria da Coronavirus, invocando soluzioni immediate per un abbattimento dell’arretrato venutosi a creare. La dott.ssa Nolfo ha suggerito l’ipotesi della istituzione di commissioni in sede periferica al fine di venire incontro alle difficoltà di spostamento degli utenti residenti in aree distanti dal capoluogo.

Durante il lockdown – ha assicurato il dott. Marcellino – sebbene sia stato sospeso l’accesso al pubblico, alcune commissioni hanno continuato la loro attività tramite una valutazione medico-legale sugli atti e in remoto dei soggetti affetti da patologie oncologiche, ultraottantenni e i richiedenti ai fini lavorativi ex legge n. 68/99. A partire dal 22 giugno si ritornerà ad effettuare le visite in sede con le dovute precauzioni per assicurare il distanziamento sociale. Nel frattempo, si cercherà di incrementare l’organico del personale medico e paramedico preposto. Per quanto possibile le commissioni valuteranno sugli atti per i casi più bisognosi evitando così il disagio dello spostamento fisico.

3 replies to “Invalidità civile: l’ANMIC di Trapani chiede all’INPS tempi di attesa più celeri per le visite mediche”

    1. Gentile sig. Antonino, siamo disponibili per un approfondimento della questione. La invitiamo a contattarci telefonicamente al seguente recapito telefonico 092324997 oppure venendoci a trovare presso la nostra sede di Trapani, in via Rocco Solina n. 2 previo appuntamento. Saluti.

  1. Non è possibile che si fanno le visite a Trapani perché a Mazara Non si possono fare già non sono in grado di viaggiare chi ha un tumore non capisco il perché non vengono visti nel posto più vicino a casa .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.