Indennità di accompagnamento: chi ne ha diritto?

L’accompagnamento è un’indennità economica, istituita dalla legge n. 18/80, che viene riconosciuta a chi per patologie fisiche o psichiche si trovi in una delle due seguenti condizioni:

  • Non riesce a deambulare senza l’aiuto permanente di un accompagnatore;
  • Non è in grado di compiere gli atti quotidiani della vita (mangiare, lavarsi, andare in bagno, ecc.) e ha bisogno di assistenza continua.

Il beneficio viene riconosciuto in presenza di invalidità totale e permanente del 100%  e delle suddette condizioni di non autonomia.

L’indennità non dipende da limiti di età, non  è soggetta a limiti di reddito; non fa reddito ai fini IRPEF; è compatibile con attività lavorativa; non è riconosciuta in caso di ricovero presso strutture di assistenza pubblica.

L’ importo mensile è di € 516,35. Non c’è tredicesima.

Per ottenerne il riconoscimento, è necessario presentare domanda all’INPS, esclusivamente in modalità telematica. Una apposita commissione medica sottopone a visita il richiedente ed esamina la documentazione presentata; quindi, viene rilasciato un verbale di accoglimento o rigetto. In quest’ultimo caso il richiedente può impugnare il verbale, coadiuvato da un avvocato, con ricorso presso il Tribunale del luogo di residenza.

Per maggiori informazioni vienici a trovare presso i nostri uffici siti a Trapani in via Rocco Solina, 2  da lunedì a venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

ANMIC Trapani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.